Bertinoro offre a chi ama prendersi cura della propria bellezza e della propria salute un tesoro di acque che sgorgano da sorgenti naturali e da pozzi ordinari e trivellati che si trovano lungo il Rio Salso, a 3 Km. dal colle di Bertinoro, ed attualmente racchiuse nel grande Parco di Fratta Terme, ai piedi della Collina, luogo ideale per ritrovare armonia ed equilibrio.
Queste sorgenti risultano ricche di preziosi sali minerali in quanto costituite da acque salse, salsobromoiodiche, sulfuree, salsosulfuree, ferruginose, magnesiache, arsenicali, note sin dall'epoca romana per i loro effetti benefici e salutari, come testimoniano i vari reperti archeologici ritrovati in quest'area nel corso degli anni tra cui, proprio nel punto in cui sgorga tuttora l'acqua purgativa, i resti di un pozzo in muratura di dimensioni notevoli rinvenuti nel 1928 ed un altro pozzo romano di dimensioni più piccole venuto alla luce nel 1936, accanto al viale d'accesso alle fonti terapeutiche.
Dopo un periodo piuttosto lungo in cui non si hanno informazioni relativamente all'uso e all'attività della Fratta, questo luogo sorge a rinnovata importanza intorno ai primi anni dell'Ottocento, grazie al chimico-farmacista dott. Lucio Fusignani e al dott. Carlo Rodi di Meldola, che resero pubbliche le analisi effettuate sulle acque del posto nell'Almanacco del Rubicone del 1812.
Attualmente lo stabilimento di Fratta Terme è una località di soggiorno dotata di moderni alberghi e confortevoli strutture per la vacanza, nel rispetto della grande tradizione di ospitalità delle terre bertinoresi e dove il benessere, la cura del corpo e la bellezza si ottengono, oltre che con le acque, con metodi e attività in armonia e rispetto della natura dell'uomo grazie ad attrezzature all'avanguardia gestite da medici specialisti in varie discipline.
Si tratta quindi di un centro termale gestito con rigorosi criteri scientifici che dispone di reparti di fangobalneoterapia, rieducazione motoria e preparazione allo sport, cure vascolari, cure inalatorie ed una palestra attrezzata, bagno turco, bagno romano, percorso flebologico, piscine termali a diversa temperatura con idromassaggi e cascate d'acqua, salette relax al fine di creare un ambiente capace di suscitare uno stato di completa armonia con il proprio corpo oltre ad offrire occasioni ed opportunità per divertirsi, per scoprire il mare, le colline e i monti della Romagna.